Mostra del Cinema di Venezia, a Roberto Benigni Leone d'Oro alla carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mostra di Venezia, a Roberto Benigni e Jamie Lee Curtis il Leone d’Oro alla carriera

Roberto Benigni

La Biennale di Venezia annuncia il conferimento del Leone d’Oro alla carriera per Roberto Benigni. Le prime dichiarazioni: “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine”.

Roberto Benigni ha vinto il Leone d’Oro alla carriera. Ad annunciare il conferimento del prestigioso riconoscimento all’attore è la Biennale, che ha comunicato la decisione presa dal Cda della Biennale di Venezia. Il riconoscimento al regista, attore e sceneggiatore verrà consegnato nel corso della settantottesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in programma dall’1 all’11 settembre 2021, si legge nella nota stampa.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Barbera: “Benigni figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali”

Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali“, ha commentato Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia.

“Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni”, prosegue Barbera.

“Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più a apprezzato interprete e divulgatore della ‘Divina Commedia’ dantesca”.

Di seguito la nota stampa con la quale la Biennale di Venezia ha annunciato il conferimento del Leone d’Oro alla carriera a Roberto Benigni.

Roberto Benigni
Roberto Benigni

Leone d’Oro alla carriera per Roberto Benigni: “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine”

Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia“, ha dichiarato Roberto Benigni commentando la notizia.

Leone d’oro alla carriera per Jamie Lee Curtis

Oltre a Roberto Benigni, il Leone d’oro alla Carriera sarà dato anche a Jamie Lee Curtis, attrice americana protagonista del film fuori concorso Halloween Kills. “Sono incredibilmente emozionata – ha detto l’artista subito dopo la notizia – il cinema italiano ha sempre esaltato e onorato il genere che ha segnato la mia carriera e sono orgogliosa di ricevere questo premio“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2021 13:33

Caldo record in Canada, si sfiorano anche i 50 gradi. Le autorità: più di 100 morti improvvise

nl pixel